Seguiteci anche su
a

domenica 21 ottobre 2012

Elie Saab, il trionfatore delle nozze di Guillaume del Lussemburgo

Saranno state sponsorizzate da Elie Saab, le nozze di Guillaume e Stephanie del Lussemburgo? si chiedevano in questi giorni nei forum in inglese dedicati alle Famiglie Reali. E, anche se la domanda era evidentemente ironica, il dubbio serpeggia.
Lo stilista libanese ha disegnato non solo il sorprendente vestito da sposa di Stephanie de Lannoy, ma, la notte precedente alle nozze religiose, per la cena di gala, ha vestito anche le due donne più importanti della serata, Stephanie de Lannoy e la suocera, la Granduchessa Maria Teresa, e una sfilza di invitate celebri, a cominciare da Margaretha del Liechtenstein, sorella del Granduca Henri, per continuare con Astrid del Belgio, cugina del Granduca Henri, Clotilde di Savoia e Marie Chantal di Grecia.
Se i vestiti delle principesse del Liechtenstein e del Belgio erano a loro modo originali e sono stati tra i più apprezzati della notte, quelli di Marie Chantal, Clotilde di Savoia e soprattutto, Maria Teresa e Stephanie, sembravano fotocopie. Mentre il vestito dell'ereditera statunitense diventata principessa aveva toni dorati, quelli indossati dalla Granduchessa e dalla sua erede erano in toni pastello, uno sul grigio l'altro sull'azzurro, avevano profonde scollature sulla schiena, maniche trasparenti a tre quarti e un gioco di pizzi, trasparenze e ricami con pietre che li rendeva quasi fotocopie l'uno dell'altro (e di quelli di Marie Chantal e di Clotilde, creati con lo stesso stile).
Questi vestiti hanno tolto buona parte della sorpresa al vestito da sposa, più hollywoodiano che regale. Quando Stephanie è scesa dall'auto per raggiungere la Cattedrale la reazione è stata una specie di "ma di nuovo?!" Perché la principessa indossava di nuovo un vestito con una sorprendente scollatura sulla schiena, le maniche a tre quarti trasparenti e un elaborato lavoro di ricami di perle e cristalli, con numerose sottogonne per rendere fluido il movimento dell'abito al suo andare. La Casa Granducale ha diffuso una nota in cui ha spiegato che il vestito di Stephanie è un vero e proprio capolavoro di alta sartoria: per crearlo sono stati necessari 50mila perle, 80mila cristalli, 50 metri di pizzo di Chantilly, 40 metri di pizzo di Calais, 30 metri di organza satinata e 10mila metri di filo d'argento. Il velo e lo strascico sono stati realizzati con 70 metri di tulle; lo strascico era lungo 2,5 metri, coperto da 4,5 metri di velo in tulle. Per realizzarlo sono state necessarie 3200 ore di lavoro. Un vestito straordinario, di alta moda e di creazione esclusiva, che Stephanie ha voluto arricchire con una tiara di famiglia, realizzata nel 1878 dalla gioielleria Altenloh di Bruxelles, con 270 diamanti. Peccato che i vestiti visti la notte precedente abbiano tolto l'effetto sorpresa che il suo arrivo in Cattedrale avrebbe dovuto creare.
Ma Guillaume, emozionato e nervoso, al vederla entrare, al braccio del fratello Jehan, non deve aver pensato a tutto questo.
Un'ultima galleria fotografica del matrimonio di Stephanie e Guillaume la trovate su Facebook, nella pagina del programma belgaPlace Royal, nel tempo dovrete scorrere in basso, per trovare i nove album dedicati all'evento.
Se vi siete persi il matrimonio, su rtl.lu c'è l'intera replica delle nozze religiose, preceduta da un riassunto dei momenti più importanti del giorno precedente, in tutto sono 240 minuti. wort.lu, preferisce invece presentare un video con i momenti più belli.
Tutti gli articoli dedicati da Rotta sul Gossip al matrimonio lussemburghese sono nella sezione della Famiglia Reale del Lussemburgo.
Le foto delle signore in Elie Saab, dai forum delle Famiglie Reali, attivissimi in questi giorni.

Astrid del Belgio con l'arciduca Lorenz d'Austria

Margaretha del Liechtenstein

Emanuele Filiberto e Cliotilde di Savoia

Pavlos e Marie Chantal di Grecia

Stephanie, Guillaume, Maria Teresa e Henri, mentre salutano gli ospiti della cena

Stephanie e Guillaume, dopo le nozze