Seguiteci anche su
a

mercoledì 16 gennaio 2013

Claire Lademacher, futura principessa del Lussemburgo, icona dello stile dopo Diana e Caroline?

Sarà Claire Lademacher, futura principessa del Lussemburgo, la nuova icona dello stile? La domanda arriva a sorpresa dal blog messicano ditendenze varie El Blog de Malules. Dopo Lady D e Caroline "nessuna principessa è riuscita a raggiungere lo status di icona della moda da entrambe posseduto negli anni 80 e 90. Hanno provato in tante, ma senza successo. Finora" scrive il blog. Sarà dunque Claire la "it-principessa" dei prossimi anni? "A giudicare dalle prime apparizioni pubbliche, sì" assicura il blog.
L'articolo messicnao è rimbalzato sui forum ispanici specializzati sulle Famiglie Reali e ha ottenuto più critiche che consensi. No, decisamente Claire non sarà un'icona dello stile all'altezza di Diana o Caroline, proprio a giudicare dalle prime apparizioni pubbliche, assicurano dei forum.
Eppure non bisognerebbe mai essere così categorici. Avete presente Diana nei mesi del fidanzamento: cosa c'era di elegante nel tailleur blu con il quale fu presentata ai media? E cosa c'era di glamour nei suoi vestiti larghi e nei suoi colletti alla marinara? Lo stile le è arrivato con il tempo, l'età e l'esperienza: tra la Diana del fidanzamento ufficiale e quella delle foto di Mario Testino c'è un abisso.
Lo stesso potrebbe succedere a questa 27enne tedesca, figlia di un milionario del software, cresciuta nei pressi di Francoforte, educata nei migliori collegi svizzeri, con uno spiccato interesse per l'etica e la donazione degli organi. Claire ha conosciuto Felix, il secondogenito dei Granduchi del Lussemburgo, durante l'adolescenza, in Svizzera, e non ha mai smesso di frequentarlo, fino a quando, alcuni anni fa, l'amicizia è diventata amore. Il fidanzamento ufficiale è stato annunciato a dicembre, senza alcuna sorpresa: quando si è vista la bella tedesca al matrimonio del Granduca erede Guillaume con Stephanie de Lannoy, a ottobre, nessuno ha dubitato dell'imminenza del fidanzamento ufficiale di Felix. La presentazione di Claire ai media è avvenuta poco prima delle nozze di Christoph d'Asburgo, a Nancy, a cui ha partecipato l'intera Famiglia Granducale, lei inclusa, per la prima volta accanto a Felix come sua fidanzata. Non è ancora stata resa nota la data delle nozze, che dovrebbero avvenire comunque in primavea e molto probabilmente in Germania, terra natale della sposa, più che in Lussemburgo.
Alta, quasi quanto il fidanzato, che supera quando indossa i tacchi alti, longilinea, di una bellezza più esotica che tedesca, sottolineata dai lunghi capelli castano scuro, Claire sarà decisamente la più bella delle giovani donne entrate in una Famiglia Reale negli ultimi anni. Ma non ha ancora mostrato di avere un gusto personale né uno stile originale. Anzi, gli errori che ha commesso sono stati decisamente tanti, in due sole apparizioni.
Per le foto ufficiali del suo fidanzamento ha indossato un vestito in tessuto leggero color albicocca, che esaltava il suo fisico longilineo, ma non era adatto all'occasione, anche perché associato a un paio di calze nere opache che poco c'entravano con la delicatezza del look. Calze nere che devono essere la sua passione, visto che le ha indossate al matrimonio di Christoph, sia per la cerimonia civile che per quella religiosa (in entrambi i casi sotto vestiti troppo corti per l'occasione). Alla prima Claire è arrivata con un vestito bordeaux sotto impermeabile verde militare, in un'associazione di colori quantomeno azzardata. Alla seconda ha scelto un tailleur bordeaux di Zara, caratterizzato da maniche in pelle, dello stesso colore e varie cerniere di chiusura e impreziosito da una stola di pelliccia appartenente, secondo gli esperti, alla Granduchessa Maria Teresa. Decisamente troppo informale in entrambe le occasioni, per cerimonie così solenni come i matrimoni imperiali (per quanto di dinastie decadute). A salvare Claire, il fisico longilineo e la bellezza delicata, con un sorriso luminoso a cui si tende a perdonare tutto.
Saprà diventare un'icona di stile? Lo dirà il tempo, ma c'è uno svantaggio. Claire appartiene a una delle Famiglie Reali più discrete e meno mediatiche che ci siano in Europa e sarà, per di più, la moglie del secondogenito, su cui i riflettori si spegneranno non appena arriveranno i figli di Stephanie e Guillaume. Per caso i media parlano di Sybille del Lussemburgo, la più elegante delle donne della Famiglia Granducale, Maria Teresa inclusa, per portamento, gusti e gioielli? No, non ne parlano. Ed è difficile che in futuro parleranno della bella Claire, a meno che lei e Felix decidano di dedicarsi a una vita mondanissima e glamour, tra Parigi, Londra e Berlino, tra appuntamenti culturali e parties dell'alta società, tradendo sia il discreto stile di vita tenuto finora che la sobrietà della Famiglia Granducale. Inimmaginabile.

Claire e Felix, il giorno del fidanzamento ufficiale

Claire e Felix al matrimonio religioso di Christoph e Adelaide

Claire e Felix al matrimonio civile di Christoph e Adelaide
Claire e Felix al ricevimento dopo il matrimonio di Christoph e Adelaide