Seguiteci anche su
a

martedì 30 aprile 2013

Investitura di Willem Alexander d'Olanda: che festa, nei canali di Amsterdam!

E' l'ultimo atto della due giorni di festa che l'Olanda si è regalata per l'inizio del regno di Willem Alexander: una crociera della nuova Famiglia Reale nei canali di Amsterdam. Ma la vera sorpresa è stata la festa preparata dagli olandesi lungo le rive e dalle imbarcazioni che hanno fatto ala alla barca di Willem Alexander e Maxima: numeri di danza, canzoni, miniconcerti di musica classica e musica tradizionale olandese, video per celebrare lo sport olandese. Non è mancato niente: a salutare i nuovi sovrani anche un'imbarcazione del Gay Pride di Amsterdam.
E' l'Olanda che si ama e che si celebra, in questo giorno di primavera in cui Willem Alexander inaugura il nuovo regno.
A spiegare il senso della festa, dal forum in inglese royaldish.com, l'utente olandese Pomme: "Si sta celebrando l'Olandesità, il nostro Oro nazionale in ogni campo, e si sta unendo la gente. La Famiglia Reale olandese ama l'arte e lo sport (Willem Alexander era membro del COI fino a poco tempo fa), così prima c'è stata l'Opera, quindi i nostri eroi olimpici, e il nostro rapper prediletto Ali B, che ha fatto un buon rap sui nostri momenti sportivi memorabili (le tre finali perse dei Mondiali…), gli otto ori del 1996 e la medaglia d'oro del windsurf 2012 li ha accompagnati nell'acqua. Un flashmob delle scuole infantili sull'acqua, un'imbarcazione con i nostri scrittori più amati, un video dei film olandesi più famosi, un numero di ballo di un famoso coreografo olandese, Hans van Manen. Infine uno scherzo sulle mucche; nella famosa intervista, quando gli è stato chiesto se sarebbe stato Willem IV, Willem Alexander ha risposto che "Willem IV è nei campi, vicino a Bertha 38 (tipico nome di una mucca, per dire, ehi, io sono una persona, non un numero!), io sarò re Willem Alexander". Adesso è il momento dei classici musicals olandesi e presto DJ Tiësto!"
Una buona spiegazione di quello che sta succedendo ad Amsterdam, mentre Willem Alexander e Maxima applaudono, anche loro rapiti, una bellissima esecuzione del Bolero di Ravel, nel cielo avviato al tramonto di Amsterdam.
Le istantanee, dalla diretta di NOS, su youtube.