Seguiteci anche su
a

sabato 4 maggio 2013

I Granduchi inaugurano la Fiera di Primavera: così il Lussemburgo scongiura la crisi

Henri e Maria Teresa del Lussemburgo hanno inaugurato questa mattina la Fiera di Primavera, la più importante fiera del Granducato, che riunisce le migliori proposte per il consumo o che, come dicono i giornali locali, offre '400 idee contro la crisi'.
Alla Fiera si trova un po' di tutto: idee per viaggi, arredamento, nuove tecnologie, regali, design; ci sono i prodotti dell'enogastronomia locale. Una vetrina del Lussemburgo e di tutto quello che sa offrire, insomma.
Ad aprire la Fiera, con i Granduchi, anche il Ministro dell'Economia Etienne Schneider, che ha lanciato uno slogan interessante a ogni latitudine: "Chi vuole fare qualcosa trova un modo, chi non vuole fare niente trova una scusa".
E' stato Schneider a tracciare un quadro preoccupante per il futuro, ma non privo di speranza: anche per il Lussemburgo la parola d'ordine, in una crisi latente, ma non pesante come nell'Europa meridionale, è crescita. Ci sono privati che creano posti di lavoro, nonostante tutto, c'è lo Stato, che intende investire il 3,7% del PIL, 1,7 miliardi di euro, nella costruzione di scuole, università, ferrovie e strade. E' lo sforzo più alto fatto da un Paese della UE, assicurano i quotidiani lussemburghesi.
Dopo i discorsi dell'inaugurazione, i Granduchi hanno visitato i vari stands, fermandosi ad ascoltare le spiegazioni e a parlare con i presenti. Maria Teresa, sorridente, indossava un completo primaverile sui toni del beige e arancione e appariva più in carne del solito, il Granduca, elegante e discreto come al solito, è apparso molto interessato soprattutto agli stands enogastronomici, a giudicare dalle foto (tanto a lui mangiare non fa lo stesso effetto che fa alla moglie, evidentemente). 
Le foto, dalla galleria fotografica di wort.lu.