Seguiteci anche su
a

sabato 11 maggio 2013

Le foto degli interni del Castello di Haga, residenza di Victoria e Daniel di Svezia

La Casa Reale svedese ha pubblicato, nel suo sito web, alcune immagini degli interni del Castello di Haga, residenza ufficiale dei Principi Victoria e Daniel. Il Castello è in realtà palazzina di gusto italiano, costruita tra il XVIII e il XIX secolo, all'interno dell'omonimo parco, alla periferia di Stoccolma. Appartiene allo Stato ed è diventato residenza dei futuri sovrani dopo le loro nozze, celebrate il 19 giugno 2010.
Prima del loro trasferimento, il Castello è stato accuratamente restaurato, in modo da adattarlo alle esigenze di vita e di rappresentanza dei futuri sovrani.
Le foto diffuse dalla Casa Reale mostrano un arredamento che coniuga la tradizione scandinava con il design moderno, i quadri risalenti all'epoca del re Gustavo IV Adolfo e le lampade di cristallo. L'ingresso è ampio, con sedie moderne e fotografie di Ralf Turander, che riprendono immagini di Drottningholm e Ockelbo; il soggiorno è di impronta moderna, con un grande divano e una fotografia di Ralf Turander dei libri antichi conservati nella Biblioteca Bernadotte del Palazzo Reale di Stoccolma; la sala da pranzo conserva tutta la predilezione scandinava per il blu e per l'arredamento ligneo, con un tavolo che può raggiungere la lunghezza dell'intera sala; la biblioteca è caratterizzata da un camino del 1930 e da un dipinto, alla sua destra, in cui si vede il Palazzo di Haga ai tempi di re Gustavo IV Adolfo.
Alcune sale della residenza hanno funzioni di rappresentanza per la Principessa e suo marito.
Qui alcune immagine, le altre, al link già indicato al principio.