Seguiteci anche su
a

lunedì 19 marzo 2012

Il primo discorso pubblico di Kate Middleton

Oggi la Duchessa di Cambridge ha tenuto il suo primo discorso pubblico. Sono state poche parole, dicono scritte di suo pugno, lette durante una visita a un ospedale infantile di Ipswich, nella contea di Suffolk, durante la quale ha inaugurato un reparto per i piccoli gravemente malati. Kate, vestita di blu, con un abito che la stampa britannica ha subito ricordato essere stato già indossato da sua madre, un anno fa, ha letto il suo discorso con molte pause, spinta dal nervosismo e dalla paura di sbagliare. Ma bisogna darle tempo, il talento e la grazia ci sono, deve solo abituarsi al suo nuovo ruolo. E non si può dire che non si stia impegnando e che non stia dando il massimo, ricevendo in cambio l'affetto e la benevolenza dei concittadini e dei media.
Il suo primo discorso è stato seguito in diretta dalla BBC ed è finito quasi subito su youtube. Questo per dire l'enorme interesse che suscita. Non è Lady Diana, non ha mai aspirato a esserlo, sta cercando una propria identità e un proprio stile, ama quello che fa e si vede, in fondo ha aspettato otto anni per arrivarci, e finora non ha sbagliato una mossa, convenientemente seguita e sostenuta dalla Famiglia Reale, che ha fatto tesoro proprio dell'esperienza con la Principessa del Galles.
Nel suo brevissimo discorso Kate ha lamentato l'assenza del marito, ancora alle Falklands, e ha ringraziato per l'invito e per essere stata scelta come madrina dell'organizzazione: "Mi sento molto onorata per il vostro caldo benvenuto e sono entusiasta della visita alle installazioni. Mi spiace molto che William non sia potuto venire, perché gli sarebbe piaciuto tutto questo" ha detto.
La Duchessa si sente "ispirata dal lavoro che realizzate e per l'opportunità che date a molte famiglie di vivere una vita che non avrebbero mai pensato fosse possibile".
Il video, da youtube.