Seguiteci anche su
a

venerdì 19 ottobre 2012

Nozze reali del Lussemburgo: le ultime curiosità prima delle cerimonie

Tra un paio d'ore Guillaume del Lussemburgo e Stephanie de Lannoy si diranno sì davanti al sindaco della capitale del Granducato Xavier Bettel.
La Corte Granducale continua a fornire dettagli e curiosità sul matrimonio religioso, il più importante dei due che la coppia celebrerà tra oggi e domani: per esempio, oggi, dopo la cerimonia civile, Stephanie sarà "soltanto" Sua Altezza Reale la principessa Stephanie, ma dopo le nozze religiose, domani alle 11, sarà anche la Granduchessa ereditaria.
Domani il Granduca Henri, la Granduchessa Maria Teresa e Guillaume arriveranno alla Cattedrale su Bentleys fornite dal Garage Losch e guidate da membri dell'esercito lussemburghese. Stephanie arriverà a bordo di una Daimler blu appartenente alla Famiglia Granducale e prediletta di Henri per i suoi spostamenti ufficiali. Gli altri invitati arriveranno su limousine o minibus.
Nella Cattedrale, adornata con 3mila rose rosse, la maggior parte proveniente dal Castello di Berg, in cui l'attuale Famiglia Granducale si è trasferita nel 2000, con l'ascesa al trono di Henri, sono stati curati tutti i dettagli e alcuni sono teneramente familiari. Per esempio, la statua della Vergine Maria avrà un nuovo vestito, fatto con il vestito da sposa della Granduchessa Maria Teresa, disegnato da Balmain e uno dei più belli tra quelli delle spose reali degli anni 80. Sul capo porterà un velo appartenuto alla Contessa Alix de Lannoy, la madre di Stephanie, morta per un ictus ad agosto. Tra le mani la statua avrà un rosario di cristalli, che era di Maria Narcisa Alvarez Tabio, nonna di Maria Teresa; infine, il Bambin Gesù porterà la medaglia di battesimo della Granduchessa Maria Teresa e un medaglione con foto degli sposi e della Famiglia Granducale. Tutti questi doni entreranno a far parte del Tesoro della Signora della Consolazione della Cattedrale.
Le notizie di Rotta sul Gossip sul matrimonio di Guillaume e Stephanie sono nella sezione Famiglia Reale del Lussemburgo; tutte le info per vedere la diretta del matrimonio in streaming su Internet sono in questo post
Ancora una foto di Stephanie e Guillaume, stamattina al Gran Teatro di Lussemburgo